top of page
Vuoi pulire la tua auto e moto senza rovinare la carrozzeria? Non perdere il nostro articolo.


come pulire l'auto e moto senza rovinare la carrozzeria

Si tratta di un argomento che sta a cuore a tutti, ovvero come pulire la macchina o la moto senza danneggiare la carrozzeria.

Anche un piccolo graffio è un colpo al cuore per gli appassionati dei motori e AutoGi3000 lo sa bene, per questo abbiamo pensato a una breve guida per chiarire i dubbi un merito a questo argomento. Non servono necessariamente esperti verniciatori per prendersi cura della carrozzeria sotto il punto di vista della pulizia, l’importante è farlo con accuratezza e soprattutto con prodotti e accessori idonei.

Che si tratti di un veicolo d’epoca o moderno, la primissima regola per non rovinare la carrozzeria dell’auto, della moto e di qualsiasi tipologia di mezzo è proprio quella di scegliere prodotti qualitativi, possibilmente di marchi leader nel settore della cura della carrozzeria.

Purtroppo è inevitabile, la tua auto o moto si sporca e va pulita periodicamente. Prima di applicare i prodotti lavanti però si parte da un prelavaggio per rimuovere sporco e impurità.

Essendo costantemente esposto all’aria aperta e agli agenti inquinanti, l’esterno dell’auto deve essere sottoposto a una manutenzione periodica. Insetti, resine, agenti atmosferici e l’usura del tempo, attaccano il veicolo e lo rendono meno bello e soprattutto molto sporco.

Il prelavaggio consente di eliminare queste impurità e va effettuato con uno sgrassante apposito.

Ce ne sono molti specifici sul mercato, i migliori sono quelli con ph alcalino medio (10-11), che va applicato partendo dalla zona inferiore per poi proseguire verso l’alto.

Si lascia agire per qualche minuto e poi si effettua un primo risciacquo per poi ripetere di nuovo l’operazione, aggiungendo abbastanza acqua se il livello di sporco della vettura è eccessivo.

Parliamo non solo di prelavaggio ma di una vera e propria decontaminazione dell’esterno della vettura, che può essere come appena descritto, ovvero di tipo chimico, oppure meccanica.

Per decontaminazione meccanica si intende l’utilizzo della clay bar per pulire a fondo la vernice della carrozzeria. Questo accessorio non è altro che una barretta di argilla che inumidita con un lubrificante apposito consente di eliminare ogni impurità.

La clay bar va usata dopo un primo veloce lavaggio con acqua e il modo migliore per passarla è appiattendola fino a formare un disco e passandola da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, dopo aver applicato del lubrificante sulla sua superficie e sulla carrozzeria.

Non serve fare pressione. Dopo un paio di passaggi si può passare al lavaggio vero e proprio.

Il metodo più utilizzato è quello dei due secchi, uno per l’insaponatura e uno per il risciacquo della spugna. Si consiglia di dirigere sempre il getto verso il basso per evitare che l’acqua si infiltri nelle fessure delle guarnizioni.



In alternativa a questo primo metodo c’è il lavaggio senza acqua, ovvero il cosiddetto lavaggio a secco che viene realizzato con prodotti specifici e un panno rigorosamente in microfibra, poiché questo materiale non danneggia l’esterno dell’auto e non lo graffia.

Questo metodo di pulizia è efficace perché i prodotti utilizzati contengono dei polimeri che ammorbidiscono lo sporco in modo che venga rimosso facilmente.

Si tratta di un’alternativa valida anche perché non lascia aloni e asciuga in maniera rapida, inoltre i prodotti per il lavaggio a secco contengono delle cere emulsionate per un effetto lucidante che durerà a lungo.

I detergenti per questo metodo di pulizia vanno spruzzati e lasciati agire per poi rimuoverli con un panno in microfibra, anche qui si consigliano almeno un paio di passaggi.

Il lavaggio a mano rispetto a quello con rullo e altri macchinari, ti consente di insistere sui dettagli che necessitano di maggiore attenzione e quindi effettuare un auto-servizio personalizzato.

Veniamo ora agli accessori adeguati, noi di AutoGi3000 ti consigliamo assolutamente, come avrai capito dalle righe precedenti, la microfibra perché estremamente morbida e soprattutto no lascia alcun graffio sulla carrozzeria.

La microfibra inoltre ha un alto potere assorbente ed agisce in profondità sullo sporco senza troppa fatica. Grazie alla struttura, questo materiale si presta particolarmente bene anche in condizioni di sporco ostinato.

In commercio abbiamo guanti o panni in questa fibra e la scelta è decisamente soggettiva. In alternativa puoi acquistare anche un’apposita spugna, più economica e comunque valida.

Per quanto riguarda cerchi e gomme possiamo lavorare con apposite spazzole.

Lavare l’auto o la moto in autonomia è un’operazione semplice, economica rispetto a un servizio da un professionista e soprattutto divertente.

Per farlo al meglio però è opportuno scegliere non solo gli accessori adatti ma anche dei buoni detergenti. La categoria di questi è molto articolata ma dall’alto della nostra esperienza, possiamo dirti che un prodotto buono è quello che fa molta schiuma perché significa che contiene tensioattivi pulenti che imprigionano le particelle di sporco e lo rimuovono.

Ti consigliamo di scegliere uno shampoo per auto che contenga additivi antiabrasivi o lubrificanti perché ciò ridurrà il rischio di graffi.

Un buon acquisto è anche un detergente con agenti protettivi e cere.

Insomma la scelta è molto vasta per quanto riguarda il lavaggio dell’auto ma al tempo stesso è opportuna anche una corretta asciugatura in maniera tempestiva, realizzata con panni asciuga auto sempre in microfibra o in pelle di daino.

98 visualizzazioni0 commenti
Vorresti avere la tua aiuto scintillante? Leggi questo articolo e scopri di cosa si tratta.

Con i suoi molteplici servizi AUTOGI3000 è in grado di soddisfare qualsiasi esigenze riguardante la carrozzeria dell’auto e delle moto. Attenzione, precisione e cura dei dettagli sono le caratteristiche fondamentali del nostro lavoro.

Proponiamo al cliente una vasta gamma di soluzioni a prezzi competitivi e grazie alla pluriennale esperienza nell’ambito della carrozzeria, assicuriamo ai nostri clienti un ottimo risultato, veloce e personalizzato in base alle diverse tipologie di veicoli.

La carrozzeria AUTOGI3000 è specializzata nel risolvere piccoli problemi riguardanti l’estetica dell’auto ma anche quelli più importanti, in tempi ristretti e con soluzioni che dureranno a lungo. Torna a innamorarti del tuo veicolo, scegli AUTOGI3000 come nuovo carrozziere di fiducia a Roma.


Uno dei punti forti della nostra officina è la scelta di materiali di prima qualità ma anche la cura nei piccoli dettagli, nonché la differenziazione dei servizi per garantire la nostra assistenza a 360 gradi per tutte le auto e le moto.

Vieni a trovarci nella sede di Roma in via Casilina 606 e scopri i vantaggi di affidarti a professionisti del settore.


Fra i servizi che potrai trovare presso la nostra officina c’è quello della lucidatura, trattamento che ripristina la superficie del veicolo rendendola perfetta a prescindere dalla sua anzianità, dal livello di deterioramento o dal tipo e numero dei difetti presenti.

Proprio come l’abito in una persona, la carrozzeria costituisce la parte che prima di tutte salta all’occhio in un veicolo e per questo è importante che sia impeccabile.

Noi di AUTOGI3000 utilizziamo tecnologie e prodotti all’avanguardia per un risultato eccellente che ti farà innamorare di nuovo della tua vettura o della tua moto come fosse il primo giorno. Grazie alla lucidatura auto avrai una carrozzeria brillante. Questo processo di manutenzione ha lo scopo di pulirla a fondo e renderla lucida ma soprattutto è importante per proteggere il rivestimento del mezzo. Un lavoro come questo deve essere svolto da professionisti perché il rischio di rovinare la delicata superficie del veicolo è probabile.

Se non si sa dove mettere le mani o si utilizzano metodi non idonei, è facile graffiare la carrozzeria e creare danni difficili da riparare. Così come all’interno per quanto riguarda le componenti meccaniche, anche l’esterno di un veicolo deve essere curato e prefetto.


Affidati ad AUTOGI3000, dove il personale sarà a completa disposizione per valutare lo stato esterno del veicolo e offrirti la soluzione migliore per te.


Effettuiamo la lucidatura dell’auto in un ambiente protetto e con prodotti di prima qualità, coadiuvati da tecnologie all’avanguardia. Questo massimizza il risultato e dona splendore e brillantezza alle vernici, esaltando ogni tinta.

Per effettuare questo procedimento si parte da un lavaggio accurato del veicolo, per asportare lo sporco, la polvere e i detriti che ogni giorno si depositano sulla carrozzeria.

Quindi si procede con il Detailing, nome tecnico per indicare la lucidatura, la quale donerà lucentezza e rimuoverà ogni imperfezione, come ossidazioni o graffi che difficilmente verranno via con soluzioni fai da te a cui molto spesso si ricorre.

Le tecniche improvvisate sono sempre dannose ed è meglio rivolgersi a un vero professionista. AUTOGI3000 vanta un’esperienza pluriennale nel settore della cura della carrozzeria e scegliendo la nostra realtà troverai sorriso, cortesia e prezzi mai visti.

La lucidatura va a lavorare sullo strato più eterno della vernice, ovvero quello trasparente e fra la vasta gamma di prodotti, il nostro personale si serve di paste lucidanti che vengono applicate con lucidatrici professionali rotorbitali.

Utilizziamo poi diversi tamponi in base alle tipologie di graffi da trattare ma la lucidatura è anche in grado di rimuovere difetti della verniciatura di produzione della casa costruttrice, così come ossidazioni e aloni.

Consigliato anche per vernici usurate dal tempo, questo trattamento ti donerà davvero un’auto o una moto come nuova, che rimarrà brillante nel tempo grazie all’applicazione di un Polish protettivo finale. Nel tempo abbiamo perfezionato il nostro lavoro e ci evolviamo in base alle esigenze di mercato per offrirti sempre il meglio.


Affidati ad AUTOGI3000 per competenza, affidabilità e ottima scelta di prodotti, nonché per l’assistenza prima, dopo e durante il servizio.

Contattaci subito e fissa un appuntamento per una prima consulenza gratuita.

74 visualizzazioni0 commenti

Aggiornamento: 7 nov 2022

Autogi3000 è la tua carrozzeria di fiducia in via Casilina 606 a Roma ma non siamo punto di riferimento solo per quanto riguarda la cura del veicolo, bensì anche per la gestione dei sinistri.


Carrozzeria con sinistri auto moto roma


Gestione sinistri carrozzeria auto e moto a Roma.


Anche in questo caso l’assistenza verso il cliente è a 360 gradi, infatti ci occupiamo della completa gestione delle pratiche burocratiche relative ai sinistri, sollevandoti da tali incombenze. Per far questo, abbiamo due studi di infortunistica stradale per l’apertura del sinistro e nel frattempo mettiamo a tua disposizione l’auto di cortesia per tutto il tempo necessario. Questo servizio è offerto al cliente che si affida ad AutoGi3000, in maniera completamente gratuita. Inoltre la nostra carrozzeria è convenzionata con Allianz e Groupama, ma ovviamente prenderemo in carico la pratica qualsiasi sia la compagnia assicurativa di riferimento, operando con assoluta professionalità e rapidità.

Affida il tuo veicolo in mani sicure per riaverlo esattamente come era prima del sinistro e avere una completa assistenza per gestire la relativa pratica.


Se porterai il tuo veicolo incidentato presso la nostra officina, potrai usufruire di un’auto di cortesia, in modo da poterti muovere tranquillamente mentre la tua auto è in riparazione.

Come funziona il nostro servizio di gestione sinistri e auto di cortesia? Molto semplice, sarà sufficiente compilare il CID relativo al sinistro in questione e consegnarlo al nostro staff, dopodiché sarai pronto a muoverti liberamente in maniera gratuita per tutta la durata della riparazione. AutoGi3000 è questo e molto altro, infatti ti garantisce soccorso stradale h24 e anche un comodo servizio di presa e consegna a domicilio, in cui il personale verrà a prendere l’auto nel luogo da te indicato e al termine della riparazione la lascerà dove desideri in modo da farti risparmiare tempo.


AutoGi3000 è il tuo carrozziere di fiducia a Roma perché si occupa di fare da intermediario con la tua assicurazione. Ricordati che nessuna compagnia può importi il luogo in cui devi portare il veicolo in seguito a un sinistro, quindi sei libero di scegliere.

Affida la riparazione della tua auto a veri professionisti, in modo da avere un servizio completo ma anche la tutela dei tuoi diritti. In caso sia previsto, ti aiuteremo ad avere il giusto risarcimento, inoltre in totale trasparenza, potrai monitorare tutte le fasi della riparazione e avere la relazione analitica dei lavori, le foto e la fattura.


Ti assistiamo anche per danni derivanti da atti vandalici ed eventi atmosferici e in ogni caso, ridaremo vita alla carrozzeria danneggiata del tuo mezzo.

Chiarezza, rapidità e competenza, queste le caratteristiche del nostro servizio di gestione sinistri. Affidati ai nostri professionisti e scegli un carrozziere onesto nei prezzi, chiaro nelle informazioni e disponibile in ogni momento per seguire la tua pratica.

AutoGi3000 ha fatto di tutto questo la sua mission e nel corso degli anni ci siamo specializzati per essere carrozzeria di riferimento a Roma sotto diversi punti di vista grazie ai molteplici servizi per i nostri clienti.

Contattaci subito senza impegno.


4 visualizzazioni0 commenti
1
2

Carrozzeria Roma Casilina AutoGi 3000 | Il Blog

bottom of page