top of page
Immagine del redattoreFabrizio Bellotti

Come pulire l'auto e moto senza rovinare la carrozzeria

Vuoi pulire la tua auto e moto senza rovinare la carrozzeria? Non perdere il nostro articolo.


come pulire l'auto e moto senza rovinare la carrozzeria

Si tratta di un argomento che sta a cuore a tutti, ovvero come pulire la macchina o la moto senza danneggiare la carrozzeria.

Anche un piccolo graffio è un colpo al cuore per gli appassionati dei motori e AutoGi3000 lo sa bene, per questo abbiamo pensato a una breve guida per chiarire i dubbi un merito a questo argomento. Non servono necessariamente esperti verniciatori per prendersi cura della carrozzeria sotto il punto di vista della pulizia, l’importante è farlo con accuratezza e soprattutto con prodotti e accessori idonei.

Che si tratti di un veicolo d’epoca o moderno, la primissima regola per non rovinare la carrozzeria dell’auto, della moto e di qualsiasi tipologia di mezzo è proprio quella di scegliere prodotti qualitativi, possibilmente di marchi leader nel settore della cura della carrozzeria.

Purtroppo è inevitabile, la tua auto o moto si sporca e va pulita periodicamente. Prima di applicare i prodotti lavanti però si parte da un prelavaggio per rimuovere sporco e impurità.

Essendo costantemente esposto all’aria aperta e agli agenti inquinanti, l’esterno dell’auto deve essere sottoposto a una manutenzione periodica. Insetti, resine, agenti atmosferici e l’usura del tempo, attaccano il veicolo e lo rendono meno bello e soprattutto molto sporco.

Il prelavaggio consente di eliminare queste impurità e va effettuato con uno sgrassante apposito.

Ce ne sono molti specifici sul mercato, i migliori sono quelli con ph alcalino medio (10-11), che va applicato partendo dalla zona inferiore per poi proseguire verso l’alto.

Si lascia agire per qualche minuto e poi si effettua un primo risciacquo per poi ripetere di nuovo l’operazione, aggiungendo abbastanza acqua se il livello di sporco della vettura è eccessivo.

Parliamo non solo di prelavaggio ma di una vera e propria decontaminazione dell’esterno della vettura, che può essere come appena descritto, ovvero di tipo chimico, oppure meccanica.

Per decontaminazione meccanica si intende l’utilizzo della clay bar per pulire a fondo la vernice della carrozzeria. Questo accessorio non è altro che una barretta di argilla che inumidita con un lubrificante apposito consente di eliminare ogni impurità.

La clay bar va usata dopo un primo veloce lavaggio con acqua e il modo migliore per passarla è appiattendola fino a formare un disco e passandola da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, dopo aver applicato del lubrificante sulla sua superficie e sulla carrozzeria.

Non serve fare pressione. Dopo un paio di passaggi si può passare al lavaggio vero e proprio.

Il metodo più utilizzato è quello dei due secchi, uno per l’insaponatura e uno per il risciacquo della spugna. Si consiglia di dirigere sempre il getto verso il basso per evitare che l’acqua si infiltri nelle fessure delle guarnizioni.



In alternativa a questo primo metodo c’è il lavaggio senza acqua, ovvero il cosiddetto lavaggio a secco che viene realizzato con prodotti specifici e un panno rigorosamente in microfibra, poiché questo materiale non danneggia l’esterno dell’auto e non lo graffia.

Questo metodo di pulizia è efficace perché i prodotti utilizzati contengono dei polimeri che ammorbidiscono lo sporco in modo che venga rimosso facilmente.

Si tratta di un’alternativa valida anche perché non lascia aloni e asciuga in maniera rapida, inoltre i prodotti per il lavaggio a secco contengono delle cere emulsionate per un effetto lucidante che durerà a lungo.

I detergenti per questo metodo di pulizia vanno spruzzati e lasciati agire per poi rimuoverli con un panno in microfibra, anche qui si consigliano almeno un paio di passaggi.

Il lavaggio a mano rispetto a quello con rullo e altri macchinari, ti consente di insistere sui dettagli che necessitano di maggiore attenzione e quindi effettuare un auto-servizio personalizzato.

Veniamo ora agli accessori adeguati, noi di AutoGi3000 ti consigliamo assolutamente, come avrai capito dalle righe precedenti, la microfibra perché estremamente morbida e soprattutto no lascia alcun graffio sulla carrozzeria.

La microfibra inoltre ha un alto potere assorbente ed agisce in profondità sullo sporco senza troppa fatica. Grazie alla struttura, questo materiale si presta particolarmente bene anche in condizioni di sporco ostinato.

In commercio abbiamo guanti o panni in questa fibra e la scelta è decisamente soggettiva. In alternativa puoi acquistare anche un’apposita spugna, più economica e comunque valida.

Per quanto riguarda cerchi e gomme possiamo lavorare con apposite spazzole.

Lavare l’auto o la moto in autonomia è un’operazione semplice, economica rispetto a un servizio da un professionista e soprattutto divertente.

Per farlo al meglio però è opportuno scegliere non solo gli accessori adatti ma anche dei buoni detergenti. La categoria di questi è molto articolata ma dall’alto della nostra esperienza, possiamo dirti che un prodotto buono è quello che fa molta schiuma perché significa che contiene tensioattivi pulenti che imprigionano le particelle di sporco e lo rimuovono.

Ti consigliamo di scegliere uno shampoo per auto che contenga additivi antiabrasivi o lubrificanti perché ciò ridurrà il rischio di graffi.

Un buon acquisto è anche un detergente con agenti protettivi e cere.

Insomma la scelta è molto vasta per quanto riguarda il lavaggio dell’auto ma al tempo stesso è opportuna anche una corretta asciugatura in maniera tempestiva, realizzata con panni asciuga auto sempre in microfibra o in pelle di daino.

115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page